LA BIBLIOTECA DI MAMMAMIA!

leggere-ai-bambini

Inizia la biblioteca Virtuale di Mamma Mia! 


Di cosa si tratta? Cos’è il Booksharing?
E’ una iniziativa, diffusa in molte capitali europee, che consiste nello scambiarsi i libri. E’ un modo per condividere con gli altri la lettura di un libro che ci è particolarmente piaciuto ma anche un modo per leggere libri, condividerne le opinioni e scambiare le proprie esperienze, leggere di più, diffondendo gratuitamente la cultura e rendendola accessibile a tutti! Quanti di noi possiedono libri sulla genitorialita’, sui bambini ma anche su altri argomenti che ci piacerebbe condividere ma allo stesso tempo averne degli altri in cambio? Da oggi si può!

Quale è l’obiettivo di questa iniziativa?

è creare una Biblioteca virtuale, dove non sono i libri ad essere virtuali ma la Biblioteca stessa! Il sistema si basa sulla generosità di ognuno di noi che mette a disposizione della comunità i propri libri.

Come Funziona?
L’Associazione mette a disposizione sul proprio sito internet e gruppo FB un’area riservata a questa iniziativa dove sarà possibile visualizzare i libri a disposizione e inviare una richiesta di prestito al proprietario.
Gli scambi avverranno direttamente tra i proprietari dei libri.
I libri restano di proprietà dei singoli associati che li mettono a disposizione della comunità.
L’associazione declina ogni responsabilità per eventuali danni procurati ai libri, è per questo che raccomanda la massima attenzione e cura nel trattamento dei libri presi in prestito.

Perchè dovrei prestare i miei libri?
Tu presti i tuoi libri e prendi in prestito libri di altri, potrai conoscere nuove persone e leggere nuove cose e farti nuova cultura su argomenti che vorresti approfondire.
Come faccio a prestare i miei libri?
Se hai libri da mettere a disposizione della comunità, fai un elenco inserendo:
– nome del proprietario
– contatti del proprietario (nome, cognome, email, tel, o a piacere)
– Autore (nome e cognome)
– Titolo del Libro
e invia tutto all’Associazione all’indirizzo lapostadimammamia@gmail.com che provvederà ad aggiornare, nel più breve tempo possibile, l’elenco dei libri.
Come faccio a restituire il libro?
Contatta il proprietario e accordati per un incontro.
Come faccio a togliere dal prestito i miei libri?
Qualora un proprietario voglia togliere dal prestito un libro, deve darne comunicazione all’Associazione che provvederà ad aggiornare l’elenco sul sito.
Buona lettura a tutti!

Cosa prendere in prestito?

Clicca qui  per la lista dei libri!!!

Regolamento prestito

Art. l – Possono fruire del servizio prestito libri tutti gli associati all’ass. Mammamia.

Art. 2- La durata del prestito è fissata normalmente in 30gg. con possibilità di proroga, in accordo con il proprietario del libro.

Art. 3 É ammesso il Prestito di più libri, comunque limitato a 3 testi per volta.

Art. 4- Chi ottiene un libro in prestito deve verificarne lo stato di conservazione, le mancanze, i guasti eventualmente riscontrati per evitare che dei medesimi gli si possa in seguito fare addebito.

Art. 5.Chi ha ottenuto in prestito libri della Biblioteca Virtuale deve usare cura e diligenza affinché gli stessi non subiscano danni.

Art. 6 È fatto divieto di prestare ad altri i libri ottenuti in prestito.

Art. 7 Qualora i volumi non venissero restituiti in perfette condizioni l’associato è tenuto alla sostituzione di un esemplare integro della stessa edizione o di una edizione più recente oppure a versare una somma pari al prezzo di copertina dell’edizione più recente.

Art. 8 Al momento del prestito sarà buona norma consegnare un cedolino di prestito o promemoria.
Esso costituisce l’unica certificazione valida ad attestare l’avvenuto prestito e la successiva restituzione.
Art. 9 I libri non possono essere sottolineati e alterati con scritte, segni, disegni o qualsiasi altro mezzo estraneo all’integrità del testo.
L’utente che prende un libro in prestito ne è responsabile.

Art. 10. Per ottenere la restituzione dei volumi prestati i proprietari si riservano altresì di adire le vie legali nei confronti degli utenti morosi.

Lascia un commento